Sembra ieri quando in tre amici ci siamo seduti attorno ad un tavolo ed abbiamo deciso di fare qualcosa di significativo: per chi ha bisogno!!!
Uno di noi era appena uscito da un percorso di cure presso il Reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, colpito da una di quelle malattie del sangue che non conosci fino a che sei costretto ad averne a che fare. Gli altri due facevano a gara nel volergli stare vicino: sapevano che questo era tutto ciò che loro potevano fare. E non si sono tirati indietro.
Qualche tempo prima, in una mattina di cura presso il vecchio Day Hospital Ematologico, abbiamo incrociato la nostra storia con quella di un “amico” mai conosciuto prima: anche Lui seduto su una di quelle poltrone di cura. Non era di Bergamo, ma lo era diventato attraverso la vicinanza straordinaria di un’Associazione che rispondeva al nome di Associazione Paolo Belli Lotta alla Leucemia.
Anche noi tre avevamo spesso sentito nominare questa Associazione, senza mai interrogarci su chi fosse e su cosa facesse. E’ bastato il racconto del nostro amico per capire quanto umanamente importante sia trovare una famiglia anche lontano dalla tua casa e dalla tua vita “normale”.
Tante storie di dolore, di speranza e di Amore: tutte segnate dalla volontà di fare tutto il possibile per aiutare chi ha bisogno: ammalati e loro familiari.
Noi non sapevamo ancora cosa fare, quale forma dare al nostro intento, ma sapevamo che qualsiasi cosa avessimo fatto questa non doveva essere banale. Ci siamo guardati attorno e abbiamo scoperto che questa stessa “storia” (come dicono i giovani oggi) è stata la stessa storia degli Amici di Paolo Belli.
Oggi Paolo non è più con noi, ma nel cuore di tutti i suoi Amici vi è ancora forte quell’iniziale convinzione di dover “fare qualcosa” di sensato.
Nel 1992 nasce l’Associazione Paolo Belli Lotta alla Leucemia, oggi membro dell’AIL.
E allora perché inventare qualcosa che già c’è?
Ci siamo conosciuti, abbiamo intrecciato i nostri sguardi, abbiamo condiviso le nostre esperienze e, molto francamente, non sono servite molte parole in più.
Cortenuova si avvicinava in modo forte a Bergamo, come realtà geografiche che di geografico non avevano proprio niente: solo tanta voglia di vivere insieme un percorso importante.
Il SORRISO: ecco l’idea che mancava!!!
Ci è stata donata da una nostra Amica.
Dovevamo far conoscere il nostro desiderio di essere con gli altri e per gli altri con qualcosa di assolutamente gratuito, ma allo stesso tempo di importante: ecco la “porta” attraverso cui raggiungere l’intimo di chi ci stava ad ascoltare.
La FESTA non è altro che l’espressione di chi vuole donare del proprio tempo a sostegno di chi ha bisogno.
Non solo una raccolta fondi a favore dell’Associazione Paolo Belli Lotta alle Leucemie, ma condivisione, dialogo e ricerca di qualche attimo in cui ciascuno di noi si sente importante, gratuitamente.
Come la risposta ad un bisogno intrinseco di ogni uomo, donna, bambino, ecco che oggi sono più di 180 i sorrisi pronti ad abbracciarVi forte, e a farVi capire che non siete soli.
Il loro impegno sarà la loro personale Goccia del Sole della Paolo Belli, con tutto quello che Loro sono: allegria, passione, professionalità, impegno.
In questo presente….per costruire il futuro.